La finasteride è un inibitore dell' enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, responsabile della perdita dei capelli nell' alopecia androgenetica. Si utilizza di solito con un dosaggio di 1 mg al giorno ed il suo nome commerciale è Propecia, venduta da Merck.
Insieme al minoxidil è un trattamento piuttosto efficace anche se gli effetti sono legati all' assunzione del farmaco. Se si smette, nel giro di 1 anno la condizione di "hair loss", perdita di capelli, ricomincia da capo.
Finasteride funziona a livello molecolare per arrestare la caduta di capelli e stimolare la ricrescita di nuovi. Come detto è'un farmaco che inibisce selettivamente l'attività di un enzima che converte il testosterone (ormone maschile) in una forma che riattiva i follicoli piliferi.
Il testosterone è il più potente degli ormoni androgeni. Le sue azioni sui follicoli dei capelli, della pelle e dei tessuti della prostata non è però diretta.
Questi tessuti sono sensibili ad una forma di testosterone chiamato diidrotestosterone (DHT); il testosterone viene convertito in DHT dall'enzima 5-alfa-reduttasi, Finasteride agisce inibendo l'azione della 5-alfa-riduttasi e inibendo la conversione del testosterone in DHT.
Controindicazioni:
non è dimostrato che provochi gravi patologie alla prostata, anzi viene indicato proprio per curare in età avanzata l'ipertrofia prostatica benigna. L'uso nelle donne non è consigliato,in particolare in quelle incinta visto che il farmaco ha il potenziale per interferire con lo sviluppo sessuale di un feto.
Gli effetti collaterali descritti sono stati sugli studi effettuati: cali della libido, disturbi dell' erezione e riduzione dell' eiaculato. Di fondamentale importanza l'individuazione però di soggetti a rischio che non possono utilizzare Finasteride. Ad esempio coloro che soffrono di varicocele. Per tali motivi può essere utile effettuare esami specifici come lo spermiogramma e alcuni dosaggi ematici.
Prezzi: Finasteride viene venduto sotto prescrizione medica, il principio attivo si trova in molti farmaci generici, il cui costo è piuttosto alto, circa 1 euro per pasticca da 1 mg. Propecia invece è poco più caro.