Consigli per evitare la perdita capelli

Ecco una serie di consigli su come evitare o limitare la perdita dei capelli. Non aspettatevi nulla di miracoloso, purtroppo questi consigli non serviranno a molto se presentate una forte ereditarietà nella calvizie. Allo stesso modo in caso di alopecia areata dovrete consultare il vostro dermatologo, in quel caso potrebbe essere utile una cura a base di minoxidil.
In ogni caso ecco una serie di consigli per limitare perdita o assottigliamento dei capelli:

lo shampoo: non c'è bisogno di lavarsi i capelli tutti i giorni, non è perchè li avete sporchi che rischiate di rimanere calvi, anzi. Alcuni shampoo o bagnoschiuma sono molto aggressivi per la cute e quindi per il cuoi o capelluto, cercate di scegliere un buon prodotto e non state sempre sotto la doccia. Non esageriamo nel senso opposto con capelli grassi e forfora.

spazzole e pettini: non spazzolate con forza, strappandoli, i vostri capelli. E' normale a quel punto che vi rimangano in mano. Cercate pettini con fibre naturali e spazzolateli gentilmente. Un massaggio al cuoio capelluto inoltre male non fa, quindi armatevi di pazienza e frizionate per migliorare la circolazione.

il taglio migliore da fare se perdete i capelli: per i maschi è quello corto. I capelli lunghi mettono in evidenza ancora di più le zone colpite da assottigliamento o stempiatura. Lunghi davanti solo se avete un "capello grosso" che con una riga in mezzo ad esempio può ben mascherare una stempiatura iniziale.
Le donne di solito non hanno grossi problemi nella perdita dei capelli, in caso affermativo con le extension possono mettere una toppa in una zona che presenta una mancanza.

Ricordiamo che colorazioni pesanti, permanenti forti e prodotti chimici contribuiscono alla perdita dei capelli. Chi ha un capello sano non ha molto da temere, ma per chi presenta dei problemi sono da evitare tutti quei trattamenti "pesanti" da digerire per il cuoio capelluto.
Gelatina e brillantina non dovrebbero presentare problemi.

L'ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di mantenere uno stile di vita sano ed un'alimentazione corretta, pensare costantemente alla vostra calvizie non aiuterà di certo il vostro stato mentale ed alimenterà solo lo stress che farà male proprio alla calvizie che combattete.